Vietnam War Essay Essay Link Words For Essays Expected Outcome In Thesis Apa Format Reference Page Website Essay Poor Infrastructure In Haiti
a

Lorem ipsum dolor sit amet adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.

Vantaggi case in legno

assenza umidità

assenza DI UMIDITà

Il legno è un materiale naturale di origine vegetale e per questo agisce da regolatore di umidità. Le case in legno sono rispettose dell’ambiente e delle persone che le abitano, perché il legno è l’unico materiale da costruzione che respira. Le case in legno garantiscono assenza di ponti termici e rischi di condensa, grazie all’elevata permeabilità al vapore.

antisismica

STATICA E ANTISISMICA

Il legno in generale (ed in particolare il legno lamellare) è un eccellente materiale da costruzione in quanto presenta elevata resistenza a trazione, compressione, flessione grazie alla sua elasticità ed ad un basso peso specifico. La resistenza del legno ai terremoti è stata più volte collaudata in paesi ad elevato rischio sismico come America e Giappone.

resistenza fuoco

PROTEZIONE E ANTINCENDIO

Il legno lamellare brucia lentamente creando attorno al suo nucleo uno strato protettivo carbonizzato che consente di mantenere le sue proprietà portanti più a lungo. Il legno, per sua natura, prende fuoco ad una temperatura compresa tra i 260 °C ed i 315 °C, a differenza dei tradizionali materiali edili che, invece, raggiungono la temperatura di combustione a circa 200 °C.
Grazie ad opportuni trattamenti ignifughi una struttura in legno è molto superiore in caso d’incendio rispetto a equivalenti strutture in calcestruzzo armato, muratura o acciaio.

risparmio economico

RISPARMIO ECONOMICO

Dal punto di vista economico il risparmio è determinato dalla rapidità di esecuzione e posa in opera e dai costi di manutenzione. Un altro aspetto da non sottovalutare è che acquistando una casa in legno, i prezzi non subiscono variazioni in corso d’opera ma sono fissi!

risparmio energetico

RISPARMIO ENERGETICO

Il legno ha una bassa conducibilità̀ termica, quindi è di per sé, non solo elemento costruttivo, ma anche isolante. Inoltre essendo costituito da una struttura cellulare, gli consente di conservare e rilasciare il calore. Accostato ai nostri materiali naturali e traspirabili fa sì che si verifichi un aumento della resistenza termica con un risparmio energetico non indifferente.

isolamento acustico

ISOLAMENTO ACUSTICO

L’uso del legno, unito all’utilizzo di materiali naturali come la lana di roccia, il sughero, o la fibra di legno, suddivisi in diverse intercapedini, fa sì che le nostre case risultino migliori sotto l’aspetto dell’isolamento acustico, perché anziché intrappolare il suono facendolo entrare in risonanza lo fanno defluire smorzando le vibrazioni.